Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

"Quali sono i bisogni delle famiglie per la prevenzione dell'uso di droghe tra i giovani?"

 

 

Questionario per le famiglie

 

 

Gentilissima/o,

l'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) sta conducendo un sondaggio pilota per meglio comprendere quali sono i bisogni delle famiglie per la prevenzione dell'uso di droghe tra i giovani e per il trattamento delle dipendenze.

L'importanza del ruolo della famiglia in questo ambito è stata infatti ampiamente dimostrata dalla ricerca scientifica che, tuttavia, ha messo in evidenza come la famiglia non sempre disponga di conoscenze e strumenti necessari per svolgere il suo ruolo protettivo in maniera efficace.

Attraverso questo sondaggio, l'UNICRI desidera dar voce alle famiglie, con l'obiettivo finale di raccogliere informazioni utili a potenziare il loro ruolo nel prevenire e contrastare l'uso di droghe. I dati raccolti, inoltre, potranno aiutare i servizi specifici a migliorare l'offerta ad esse rivolta, rispondendo in modo più adeguato ai loro bisogni.

Per raggiungere questo obiettivo, la sua collaborazione risulta fondamentale.

Le chiediamo, pertanto, la sua disponibilità a compilare il questionario, esprimendo la sua opinione personale rispetto alle tematiche considerate, basata sulla sua esperienza familiare o sulla percezione della sua famiglia.

I dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e del tutto anonima e utilizzati nel progetto "Quali sono i bisogni delle famiglie per la prevenzione dell'uso di droghe tra i giovani?", condotto dall'UNICRI e promosso dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano.

Si ringrazia per la cortese e preziosa collaborazione.

 

 

Ci sono 17 domande in questa indagine.